FORMAZIONE INTERNA

Obiettivi della formazione interna

Tramite lezioni svolte in classe, i partecipanti “portano a casa” 3-5 concetti base (“pillole”), pratiche e concrete, che potranno mettere in pratica nei successivi voli, da soli o con un istruttore.

Principi alla base dei corsi di formazione interni

  • Di principio si vuole offrire una formazione molto pratica e concreta, con accenni teorici ridotti al minimo indispensabile e finalizzati allo scopo della lezione, con una breve parte teorica iniziale, seguita da esercitazioni in gruppo.
  • Si tratta di una formazione refresher e non di una formazione di tipo corsi preparazione al PPL o simili. Quest’ultimi vengono già offerti da altre scuole come ad esempio Avilù o SUPSI. Noi ci concentreremo su ciò che abbiamo già imparato come piloti ma che dobbiamo avere sempre ben presente.

Strutturazione delle lezioni

  • Le diverse tematiche trattate sono organizzate per “Blocchi”
  • Ogni blocco consta di 4-5 lezioni
  • Lezioni pianificate con intervalli di 1-2 mesi fra l’una e l’altra
  • Per ogni lezione vengono sempre definiti preventivamente gli obiettivi che si vuole raggiungere (“Pillole”), in base ai quali verrà pianificato il programma.
  • Ogni lezione viene di principio strutturata nel seguente modo (durata ca. 2.5 ore, dalle 18:30 alle 21:00, a cui seguirà una cena di socializzazione, per chi desidera fermarsi).
    • A. Prerequisiti: Nei giorni/settimane prima dello svolgimento viene consegnato del materiale di lettura. Il socio è invitato a prenderne conoscenza, con il grado di approfondimento scelto a sua completa discrezione
    • B. Teoria in aula: Introduzione teorica (50′), nella quale si richiamano in modo mirato solo gli elementi del tema che si vuole trattare. NON sarà un compendio su tutto il tema in esame, ma solo un richiamo molto specifico sui 4-5 argomenti che verranno trattati nella lezione. Pausa 10′.
    • C. Parte pratica: esercitazioni in gruppi (definiti a priori dagli organizzatori). Si richiede ad ogni socio di “mettersi in gioco”, non sono previste valutazioni e non vi è nulla da dimostrare agli altri (60′).
    • D. Parte conclusiva: Il coordinatore della lezione, basandosi su quanto emerso dalle esercitazioni in gruppo, esporrà i risultati e tirerà le conclusioni (“pillole da portare a casa”) (30′).
    • E. Applicazione pratica: pianificazione dell’applicazione delle “pillole portate a casa” nella modalità che si riterrà più opportuna.
      Esempio: volo con un istruttore per provare le diverse situazioni apprese; Fly-out (anche di gruppo) per mettere in pratica concretamente le situazioni sperimentate in aula, (collaborando se e dove necessario con il Gruppo Fly-out), ecc. Queste applicazioni pratiche potranno essere anche organizzate e pianificate a gruppi (settimane e mesi successivi).
LEZIONI PIANIFICATE

Di seguito viene riportato l’elenco delle Lezioni previste/effettuate, permettendone l’accesso alla relativa “Pagina lezione” con la relativa documentazione.

BLOCCO 1 – Meteo, Spazi aerei e Pianificazione

 

BLOCCO 2 – Aerei, avionica, motori e performance

 

BLOCCO 3 – Sicurezza e fattori umani