ORARI LUGANO AIRPORT
Durante l’attuale fase di transizione dell’Aeroporto di Lugano dal “pubblico” al “privato”, i nuovi orari di apertura sono i seguenti (riferirsi in ogni caso al sito di Lugano Airport):
  • Da Lunedì a Venerdì: 08:00-12:00 e 13:30-17:30
  • Sabato, Domenica e festivi: 08:30-12:00 e 13:30-18:00
  • 25 dicembre e 1 gennaio: Aeroporto chiuso

 


RICHIESTA PPR LUGANO AIRPORT
Qualora fosse già pianificato un PPR da parte di un altro operatore per un atterraggio dopo la chiusura, gli aerei del GVML avranno la possibilità di “accodarsi”, in ogni caso senza superare il limite di orario pianificato per il PPR, con le seguenti limitazioni:
  • Qualora il PPR venisse cancellato (possibile fino a 3 ore prima) decadrebbe anche la possibilità di “accodarsi”
  • Il proprio volo va annunciato anticipatamente all’Ufficio “C” (091 / 610 11 16)
  • Lugano Airport fatturerà al pilota la tassa di 20.- CHF per ora (oltre l’orario regolare)
  • Non potranno essere richiesti servizi a terra (organizzarsi preventivamente per eventuali rifornimenti benzina o altro)


Per facilitare la condivisione dei PPR pianificati dagli altri operatori, abbiamo creato un “Calendario” accedibile tramite il nostro sito GVML, seguendo il Menu:
Links > LSZA PPR (by GVML)

Ricordarsi di passare sempre dall’ufficio C (dopo il volo o meglio se prima) per annunciare il numero di PAX e il nome del PIC. Questa regola vale sempre per tutti i voli, anche quelli regolari.

 


VOLO NOTTURNO (fino al 30.04.2021)
Previsto un giorno alla settimana fino alle 20:00 LT, di regola Lunedì, Martedì o Giovedì (informarsi presso l’ufficio C al più tardi lunedì mattina per sapere se quella settimana è previsto un volo notturno, e se previsto qual è il giorno). La decisione dipende dai militari di Locarno che usano LSZA quale alternato.
Procedura:
  • Notificare il proprio PPR entro le 17:00 LT del giorno previsto per il volo notturno, indicando il tipo di aereo e il numero di persone a bordo;
  • Se il volo militare è confermato, supplemento forfait di 20.- fr per rotazione. Se il volo militare viene cancellato, il volo notturno è comunque garantito ma con un supplemento forfait di 50.- fr per rotazione.
Organizzarsi preventivamente per il Fuel o altri servizi base, in quanto garantiti solo fino all’orario di chiusura regolare.

 


FOLLOW-ME CAR PER GVML

Per gli aerei del GVML, la Follow-me car non è obbligatoria. Lo spostamento al nostro hangar potrà essere fatto in autonomia, prestando la necessaria attenzione agli altri movimenti o ad eventuali indicazioni che dovessero giungere dalla torre.

Rammentiamo tre punti:
  • Se uno dei nostri aerei dovesse ripartire non molto dopo il suo arrivo, è possibile lasciarlo sullo stallo 14 (o 13) temporaneamente
  • Su questi stalli, gli aerei devono essere sempre parcheggiati con Prua Nord
  • Quando si arriva, il semi-giro per mettere prua nord deve sempre essere fatto virando a destra (per evitare di avere la coda rivolta verso il nostro hangar)

 


Comitato GVML