Di seguito trovate le “Best Practices” relative agli aerei del GVML, che tutti gli Istruttori e i soci-piloti dovranno conoscere, in aggiunta al Regolamento d’Uso.


ELENCO BEST PRACTICES

  1. Accensione aerei Cirrus GVML
  2. Procedura di Leaning
  3. RunUp Check EGT
  4. Riempimento Ossigeno e De-Icing (SR22 TN)
  5. Chiusura porte Cirrus

 


1. ACCENSIONE AEREI CIRRUS GVML

Accensione a freddo (dopo almeno 4 ore di fermo)

>> Esattamente come da Checklist. Il Prime proporzionale al freddo (più freddo più Prime).

Accensione a Caldo /Hot

>> Medesima procedura ma senza inserire la pompa. Crankle (entro 8-10 sec parte) e immediatamente inserire la pompa (altrimenti si spegne).

Più in dettaglio:

  1. Chiave inserita nell’Ignition Switch
  2. Max power e mixture full-rich
  3. Prime uno o due colpetti fino a quando si vede salire il fuel flow (meglio non troppo)
  4. Power 1/4 inches
  5. NON inserire la pompa (Boost)!
  6. Crankle per 8-10 secondi e dopo 4-5 giri di elica, l’aereo si mette in moto
  7. Immediatamente inserire la pompa

Tutti i passaggi da 2 a 7 devono essere effetttuati in sequenza e rapidamente senza pause.

Appena acceso

  • Portarlo lentamente a 1’000 giri
  • Se tende a spegnersi tenerlo 10-20 sec a 1300 giri e poi scendere a 1000 giri (sempre molto lentamente, verificando che non soffochi)
  • In ogni caso non tenere il crankle più di 15-20 sec.
  • Dopo max 4-5 tentativi falliti, interrompere per almeno 15-20 minuti e prendersi un caffè.

>> Guarda il VIDEO dimostrativo.


 


2. PROCEDURA DI LEANING

La procedura di Leaning sugli aerei è importante per diverse ragioni: ottimizzare il consumo di fuel vs la distanza volata, preservare al massimo il motore evitendo di entrare nella cosiddetta RedFin. Per tale ragione e per semplificare al massimo il suo utilizzo sono stati preparati dei Schemi fasi volo, che riportano i migliori settings (power/mixture).

Nei POH sono riportate le procedure Cirrus corrette per un leaning ottimale. Il Comitato ritiene che tali procedure, se non conosciute perfettamente e applicate rapidamente (pochi secondi) rischiano di causare più danni che benefici, rischiando di mantenere durante buona parte della procedura di leaning i valori all’interno della RedFine, proprio quell’area che si vuole evitare. Si è pertanto preferito optare per delle configurazioni Power/Mixture ben precise che sono raggiungibili da qualsiasi pilota in soli 2-3 secondi.

Climb Leaning

In fase di Climb, per entrambi gli aerei del GVML (SR20 e SR22TN) si suggerisce di mantenere sempre il setting Max-Power e Mixture-Full-Rich.

Cruise Leaning

In fase di Cruise (più o meno lunga) scegliere il setting più adatto (Economy vs Power) quale combinazione di Power + Mixture (FF).

Esempio:

  • SR20: Best Economy: Power 55%, Mixture (FF) 8.4 USG/h,
  • SR22TN: Economy Power: Power 65%, Mixture (FF) 14.0 USG/h
  • Altri settings negli Schemi fasi volo

 


3. RUNUP CHECK – EGT

Check EGT

Durante il RunUp check, da eseguire secondo la check-list ufficiale, oltre al controllo del “drop” dei magneti, effettuare sempre un ulteriore controllo, ovvero quello degli EGT:

  • Durante il controllo dei Magneti (Left e poi Right) verificare che gli EGT (Exhaust Gas Temperature del motore), quando gira su un solo magnete, tutti i sui valori devono Aumentare.
  • Per evidenziare meglio sul MFD questo incremento dei valori EGT, si suggerisce di impostare la modalità “NORMALIZE” subito prima  di impostare il singolo magnete, operazione che azzera i valori di EGT e permette visivamente di meglio verificare che tutti i valori aumentino.
  • Ripetere poi l’operazione con il secondo magnete (alla fine ricordarsi di impostare la modalità “ABSOLUTE”).
  • Nel caso anche solo uno dei valori EGT non dovesse aumentare, significa che con buona probabilità vi è un problema sulla singola candela >> Non partire! (ev. provare a pulirla con un’operazione di “smagrimento”)
  • Nel caso in cui tutti i valori EGT dovessero rimanere inalterati o addirittura diminuire, significa che con buona probabilitâ vi sono problemi con il magnete (es. magnete rotto, anticipo eccessivo, ecc.) >> Non partire!

 


4. RIEMPIMENTO OSSIGENO E  DE-ICING (SR22 TN)

Riempimento Ossigeno

È responsabilità del PIC, che ha necessità di utilizzare l’ossigeno per un volo in alta quota, verificare prima e anche dopo il volo il quantitativo di Ossigeno disponibile/rimasto (numero di Led verdi quando si accende l’ossigeno).

In caso di una sola tacca avvisare il Resp. velivoli oppure (se fattibile) atterrare a Locarno per farlo riempire dalla ditta AeLO Maintenance (dopo averlo concordato con Resp. velivoli e aver contattato la ditta di manutenzione. Prezzo concordato 120.- + IVA).
Il costo dell’ossigeno è di principio a carico del club, ma fino ad un massimo di 120.- fr.

Riempimento De-Icing

È compito del PIC che prevede di utilizazre il De-Icing, verificare prima della partenza l’effettivo quantitativo presente nel serbatotio sull’aereo.

In caso di necessità può riempire il serbatoio (il liquido De-Ice si trova nell’armadio in hangar, in fondo a sinistra), prestando la massima attenzione a lasciare sempre almeno 2-3 cm di spazio dal bordo (tappo del serbatoio).

Quello in eccesso (se riempito fino al culmine) verrà infatti buttato fuori, sporcando il pavimento dell’hangar e generando una situazione di attenzione per il prossimo pilota che si troverà la chiazza per terra.


 


5. CHIUSURA PORTE CIRRUS

Riempimento Ossigeno

La chiusura delle porte dei Cirrus risulta talvolta problematica, con il rischio che si sblocchino subito dopo il decollo. Ciò non comporta un pericolo immediato, ma non va in ogni caso sottovalutato. la giusta procedura da seguire è quella di atterrare alla prima occasione utile. In periodo invernale o ad alta quota vi è poi l’inconveniente del freddo che entra in cabina. In questi casi non cercare di mettere oggetti nell’apertura in basso in quanto vi è il rischio che vengano risucchiati fuori.

Corretta chiusura delle porte

  • Accertarsi che il meccanismo di chiusura della porta sia ‘aperto’ (sopra e sotto) e che i due ‘punzoni’ del meccanismo non siano storti
  • Per la porta del PIC: bloccare i freni
  • Portare il sedile il più indietro possibile. Ciò favorisce una rotazione regolare della porta durante la chiusura
  • Verificare sempre che la porta si sia chiusa correttamente, spingendo con la mano sia la parte alta della porta che quella bassa. Nel caso si riscontri movimento, ripetere tutta la procedura. Chiedere ev. l’ausilio di un altro PIC/COPIC/PAX per una verifica incrociata
  • Per la porta del COPIC si suggerisce di chiuderla dall’esterno