STRUTTURA LUGANO AIRPORT E ALTRE SOCIETÀ OPERANTI

Lugano Airport SA insieme ad altre società operanti in Aeroporto (Avilu SA, Aeroclub, Gruppo Volo Motore Lugano – GVML, Skyguide e SWISS) offrono la possibilità a scolaresche di scuole medie e superiori di essere accompagnate lungo un interessante percorso formativo per conoscere il funzionamento di un aeroporto.

Il Gruppo Volo Motore Lugano collabora con l’organizzazione di queste visite, mettendo a disposizione il proprio hangar e offrendo la possibilità di vedere e ‘toccare con mano’ i nostri aerei, con l’obiettivo di stimolare nei ragazzi/e quella che potrebbe in futuro diventare una passione comune, oltre che mostrare una realtà locale consolidata come la nostra.

Obiettivi del Gruppo

I partecipanti del Gruppo si organizzano internamente al fine di garantire il supporto necessario, per la parte offerta dal GVML relativa alla preparazione degli aerei nell’hangar, concordando di volta in volta chi sarà presente.

Le visite si svolgono normalmente dalle 11:00 alle 13:00 ca. e sono organizzate direttamente dall’Aeroporto di Lugano con frequenza mensile, con il seguente programma di massima.

Programma di massima

10:15 – 11:00

Preparazione hangar GVML e sistemazione aerei (normalmente Cirrus e Pipersport su Apron e Cessna in hangar).

11:00

Ritrovo davanti al Terminal dell’aeroporto – accoglienza da parte di LASA. Incontro con i rappresentanti AVILU e GVML in sala Aeroclub.

11:10 – 11:45

Il gruppo verrà accompagnato attraverso il controllo di sicurezza fino all’hangar Aeroclub, i rappresentanti AVILU e GVML si prenderanno carico del gruppo mostrando loro l’aereo che l’Aeroclub provvederà a far posizionare internamente per la visita.

Alla fine della visita in hangar il gruppo sarà scortato da LASA nel terminal dove verranno formati 3 gruppi e ad accoglierli ci sarà un rappresentante Skyguide (gruppo 1), un rappresentante Executive handling (gruppo 2) e un rappresentante LASA (gruppo 3).

11:50 – 12:50

Visita all’ufficio C – Executive handling (gruppo 1);
Visita alla torre di controllo (gruppo 2),
Visita check-in, sala partenze, rampa, hangar pompieri (gruppo 3), durata ca 15min per visita, a rotazione.

13:00 – 13:30

Al termine delle visite i gruppi si riuniscono, spostamento in sala Aeroclub dove si terrà la presentazione / brainstorming domande da parte di LASA (Dir. Sozzi), durata ca 20min.

Rappresentanti ufficiali delle altre istituzioni coinvolte

LASA: Sandra Hodel
Executive handling: Andy Hartmann
Skyguide: Leo Gasparini
Avilù: Daniele Wälti

Riferimento nel comitato

Valerio Guerra

Membri del Gruppo
  • Valerio Guerra
  • Fulvio Galli
  • Pierluigi Luisoli

NB: I membri del gruppo devono disporre di un proprio “badge APIC” per poter accedere all’hangar.

eMail di gruppo

visite@gvmlugano.ch