L’utilizzo degli aerei del GVML è concesso per Statuto unicamente ai soci attivi, regolarmente iscritti al Gruppo e previo svolgimento del passaggio sul rispettivo velivolo tramite uno degli Istruttori del GVML (abilitato dal comitato ad insegnare su quello specifico velivolo).

L’elenco dettagliato e completo delle regole per il passaggio sono contenute nel Regolamento d’Uso. Di seguito ne viene riportato un estratto.

Il passaggio su un aereo viene svolto in tre step:

  1. GroundCheck e FlightCheck
  2. Familiarizzazione sul velivolo
  3. Abilitazione finale

 

1. Groundcheck e FlightCheck

Prima di poter volare i velivoli il pilota dovrà effettuare, assieme ad un membro di Comitato o ad un istruttore, un’operazione completa di movimentazione a terra dei velivoli e allestimento delle procedure logistiche e amministrative (Sede, Hangar, ecc.). Questa verifica dovrà essere iscritta sulla Scheda di familiarizzazione (Groundcheck) e un’istruzione sulle specificità degli aerei (FlightCheck), svolte una tantum prima di volare uno qualsiasi degli aerei del GVML.

2. Familiarizzazione

Le regole di familiarizzazione per gli aerei vengono stabilite dal Comitato, tenendo in considerazione diversi fattori, fra cui esigenze assicurative, esigenze del nostro club, aspetti di sicurezza e altri ancora.

Condizioni minime per i passaggi:

  • Per chi possiede più di 100 ore di volo (iscritte nel Logbook): minimo 6 ore block time, 15 atterraggi, di cui almeno 1 su pista inferiore ai 1’000m
  • Per chi possiede meno di 100 ore di volo: minimo 10 ore block time, 30 atterraggi, di cui almeno 2 su pista inferiore ai 1’000m
  • La familiarizzazione sul Cirrus SR22 TN, considerata la tipologia di aereo high performance, è permessa solo dopo aver volato almeno 20 ore block time sul SR20. Per chi avesse almeno 10 ore sul SR20 ma meno di 20, è permessa la familiarizzazione sul SR22 TN aumentandone la durata con l’istruttore di 5 ore.

Vi sono inoltre altri requisiti specifici per l’aereo, che devono anch’essi essere rispettati:

  Cirrus SR20
N774PT
Cirrus SR22 TN
N4927
FAA Validation
o Licenza FAA
Necessaria Necessaria
Endorsement High Performance No Necessario
(rilasciato da Istruttore FAA, FAR 61.31)
Corso Teorico OnLine No SR22TN Avidyne Entegra
Transition Course

In particolare, è considerato requisito obbligatorio effettuare il corso OnLine Avidyne Entegra Transition Course – SR22 Turbo Normalized per coloro che desiderano effettuare il passaggio sul SR22 TN (sia istruttori che Piloti), disponibile su www.cirrusapproach.com (contattare un membro di comitato per i dettagli di accesso).

Ogni socio pilota che desidera fare un passaggio sul velivolo del GVML compila, con l’ausilio dell’Istruttore GVML, la propria Scheda familiarizzazione (PDF/ EXCEL), indicando la “situazione iniziale” prima di iniziare il passaggio ed insieme all’Istruttore valutano se vi sono gli estremi per richiedere al Comitato eventuali deroghe rispetto ai requisiti standard. A conclusione del passaggio, l’Istruttore completerà la scheda indicando la formazione effettuata. La scheda completa sarà consegnata al resp. piloti (o sostituto) per l’abilitazione e poi al Comitato per archiviazione nel proprio Dossier.

3. Abilitazione

Al termine della familiarizzazione è obbligatorio effettuare un’abilitazione sullo specifico aereo per il tramite di un volo di controllo finale da condurre con un istruttore GVML abilitato, con l’obiettivo finale di verificare un minimo di standardizzazione del passaggio (controllo quattr’occhi Istruttore vs Abilitatore), oltre alla corretta conoscenza e applicazione di eventuali “specificità” imposte dal Comitato per lo specifico velivolo.

Deroghe

Il comitato può concedere deroga, parziale o totale, alle familiarizzazioni e/o all’abilitazione in caso di comprovata esperienza del pilota sullo specifico velivolo o per altre giustificate motivazioni. Tali deroghe possono essere proposte, se opportunamente documentate, anche dagli istruttori che stanno eseguendo la familiarizzazione, ma in ogni caso saranno valutate e autorizzate unicamente dal Comitato. La deroga sarà formalizzata nel Dossier piloti (vedi Scheda familiarizzazione nel punto 2).


L’elenco completo di tutti gli step necessari per essere abilitati e autonomi nel volare gli aerei del Gruppo si trova al seguente link: Nuovo pilota.