Per poter utilizzare gli aerei del GVML, condizione riservata ai soli soci “attivi” del club, è necessario seguire (una tantum) una serie di step e di formazioni interne che coprono aspetti inerenti gli aerei (il loro utilizzo e la loro movimentazione) e ad alcuni aspetti amministrativi/logistici. Il pilota è responsabile di coordinare tutte le seguenti attività.
>> Checklist nuovo Pilota
N° | Attività | Note |
INTRODUZIONE | ||
□ | Socio attivo GVML | Il nuovo pilota è iscritto al club quale socio attivo del GVML form iscrizione sottoscritto) e si è iscritto anche all’Aeroclub Lugano e Svizzero |
□ | Badge Sede | Riceve una chiave (badge) per accedere alla Sede (da un membro di comitato) |
□ | Groundcheck | Prima di utilizzare un aereo il pilota deve aver seguito l’istruzione “Groundcheck” con un membro di comitato o con l’istruttore scelto (un’operazione completa di movimentazione aerei a terra con il trattorino e allestimento delle procedure logistiche e amministrative, copmreso la compilazione del Rapporto di volo). >> Formulario sottoscritto in bucalettere (Sede) |
□ | Flightcheck | Il pilota deve aver seguito anche l’istruzione “Flightcheck” con un membro di comitato o con l’istruttore scelto >> Formulario sottoscritto in bucalettere (Sede) |
□ | Copia Documenti | Consegna copia dei documenti di volo: Licenza PPL + Medical. Se già in possesso anche: FAA Validation + FlighReview + High-Performance. >> Fotocopia in bucalettere (Sede) o inviare scan via email |
□ | Attivazione Accounts | Riceve accesso alla parte riservata del sito (info su soci, istruttori e documenti aerei) e al sito di riservavazione aerei (definizione Account da Membro di comitato) |
□ | Regolamento d’Uso Aerei | Prende visione del Regolamento d’Uso aerei e invia email di conferma/accettazione del suo contenuto |
□ | Badge accesso hangar GVML | L’accesso ai nostri aerei e al nostro hangar GVML è permesso se esiste un piano di volo attivato oppure tramite il Badge di Lugano Airport (CIA). >> È possibile richiedere (opzionalmente) il Badge CIA |
FAMILIARIZZAZIONE | ||
□ | Determinazione necessità | L’Istruttore e il nuovo pilota determinano insieme le necessità formative per la familiarizzazione sugli aerei del GVML, nel rispetto delle regole minime previste dal Regolamento e in conformità con gli accordi stipulati con l’assicuratore. Eventuali proposte di deroghe (solo eccezioni) devono essere prevenitvamente approvate dal Comitato e formalizzate nel Formulario di passaggio (un documento per aereo: EXCEL / PDF). |
□ | Documentazione aerei | Si presuppone che il nuovo pilota abbia preso conoscenza delle caratteristiche degli aerei e della strumentazione di bordo, riportata nei manuali (POH, Guide, Manuali e Checklist) che si trovano sul sito (parte riservata dopo login). Un set di Schede riassuntive sono disponibili anche al seguente LINK. |
□ | Licenza FAA / FAA Validation | Essendo gli aerei registrati “November” il loro utilizzo come PIC presuppone il possesso di una licenza FAA valida oppure di una licenza EASA valida unitamente alla FAA Validation. Senza uscire dalla Svizzera è permesso volare i nostri aerei come PIC in attesa di ottenere la FAA Validation, a patto di possedere una licenza EASA Svizzera valida. >> La procedura per richiedere una FAA Validation è descritta sul sito alla sezione FAA Validation |
□ | Esercitazioni teoriche | Prima di intraprendere la parte pratica del volo, viene richiesto di svolgere il seguente esercizio teorico. >> Consegna esercizio teorico completato al proprio istruttore, prima del volo |
□ | Corso Online (SR22TN) | Il passaggio sul Cirrus SR22 TN ha quale prerequisito aggiuntivo lo svolgimento del corso Online “SR22TN Avydine Entegra Transition Course” >> Conferma conclusione corso informando il GVML via email |
□ | Esercitazioni pratiche | La pratica di volo + avionica viene svolta con l’Istruttore GVML, nel rispetto di quanto stabilito nella “Determinazione delle necessità di Familiarizzazione” |
□ | Flight Review | Essendo gli aerei registrati “November” si rammenta che la FAA esige che quando si volta come PIC si deve possedere un endorsement “Flight Review” valido, ovvero non più vecchio di 24 mesi. >> Per il suo ottenimento è possibile contattare un Istruttore GVML con autorizzazione Flight Review |
□ | High Performance (SR22TN) | L’utilizzo del SR22TN come PIC esige il possesso di un endorsement “FAA High Performance” >> Per il suo ottenimento (una tantum), nel caso non si possedesse ancora, è possibile contattare un Istruttore GVML con autorizzazione High Performance |
□ | Abilitazione finale | A conclusione della familiarizzazione, il pilota esegue un volo finale di verifica (controllo quattr’occhi: Istruttore vs Abilitatore) >> Per l’Abilitazione finale, contattare un Istruttore GVML abilitato |
□ | Formulario passaggio | La conclusione di tutto il percorso di familiarizzazione viene formalizzata nel “Formulario di passaggio” (EXCEL / PDF) >> Formulario completato, stampato e firmato in tutte le sue parti per poi essere messo in bucalettere in Sede (un formulario per Aereo) |
(C) GVML – Versione 01.02.2021