DETTAGLI EVENTO
Data / Ora
Date(s) - 11/05/2017
17:30 - 20:00

Luogo
Sala Aeroclub Lugano

Categorie

Sto caricando la mappa ....


DESCRIZIONE EVENTO

Con il motto „CREATE AWARENESS >> INCREASE SAFETY“ iniziano le sessioni formative del GVML!

E allora partiamo con la prima lezione, prevista per

Giovedì 11 maggio 2017
Dalle 18:30 alle 21:00
(seguirà cena per chi lo desidera)

Il primo argomento scelto è “Meteo, Spazi aerei e pianificazione”, tema che sarà trattato in 4 lezioni sull’arco di alcuni mesi. Questa prima lezione dell’11 maggio si concentrerà sul tema della METEO.

Per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria, mentre la partecipazione è gratuita.

Vi preghiamo di iscrivervi tramite il seguente DOODLE (entro e non oltre venerdì 28 aprile).

________________

Il Gruppo Formazione ha elaborato il seguente approccio formativo, cercando di allinearlo alle possibili aspettative dei piloti del GVML.

Più in generale il Gruppo ha deciso di non partire proponendo delle sessioni di teoria pura (tipo lezioni PPL), bensì di proporre un approccio misto, molto più pratico e concreto e in cui il contributo attivo dei partecipanti sarà elemento essenziale.

Ogni lezione sarà strutturata nel seguente modo:

  1. Obiettivi: verranno definiti sin da subito gli obiettivi della singola lezione. Si tratta di tre o quattro “pillole” del tema trattato, che il singolo partecipante dovrà “portare a casa”
  2. Prerequisiti: nei giorni che precederanno la lezione, verrà fornito del materiale introduttivo, a cui il partecipante ne deciderà la lettura in piena autonomia e con il livello di approfondimento da lui desiderato.
  3. Teoria in aula: ogni lezione inizierà con una parte teorica (ca. 50 minuti) in cui un istruttore riprenderà alcuni aspetti del tema trattato (solo quelli finalizzati all’obiettivo, non sarà possibile trattare tutta la vastità del tema).
  4. Parte pratica in aula: seguirà una parte di esercitazione pratica, svolta in gruppi, in cui si cercherà di risolvere un caso concreto, mettendo in pratica gli elementi appresi oltre alla propria esperienza personale.
  5. Condivisione finale in aula: ogni gruppo riassumerà brevemente quanto fatto: risultati, difficoltà e condividendo con tutti i propri “suggerimenti”.
  6. Applicazione pratica: nel limite del possibile si cercherà di delineare e concordare alcuni momenti concreti nelle settimane successive, in cui poter mettere in pratica le “pillole” con un caso concreto.

 

Si tratta di un primo passo, con l’obiettivo di offrire alcuni elementi essenziali, magari pochi ma concreti, per creare maggior “consapevolezza” su determinati argomenti e poter volare così maggiormente “in sicurezza”.

Contiamo di vedervi numerosi!

 

Il Gruppo Formazione


Formazione - Lezione 1: Meteo