DETTAGLI EVENTO
Data / Ora
Date(s) - 22/12/2023
0:00

Categorie

Mappa non disponibile


DESCRIZIONE EVENTO

Cari soci piloti,

L’anno sta volgendo al termine… o meglio ancora… sta per iniziare un nuovo anno! 😉
Girarsi per guardare il passato è nostalgico ma spesso poco utile, è certamente più interessante guardare avanti cercando di scoprire ciò che di bello il futuro vorrà riservarci!
Ed è con questo spirito e con grande piacere che desideriamo informarvi sulla nuova iniziativa VDS proposta dal nostro lungimirante Aero Club Lugano, alla quale speriamo molti di voi vorranno aderire, iscrivendovi tramite il seguente
entro venerdì 22 dicembre.
Cari saluti
Comitato GVML
_____________________
INIZIATIVA AERO CLUB LUGANO VDS
Caro socio, con la presente desidero presentarti l’ultima iniziativa dell’Aeroclub Lugano, sicuramente una delle più importanti degli ultimi anni.
L’aviazione generale, così come la conosciamo da sempre e la pratichiamo ha conosciuto tempi migliori. Cifre alla mano, le ore volate dai piloti privati sono in costante diminuzione da anni in tutte le regioni della Terra, America compresa. La ricca Svizzera si difende bene, probabilmente per le maggiori capacità finanziarie dei suoi cittadini piloti. Ma anche da noi le licenze PPL sono in costante calo da almeno due decenni. In altre nazioni europee, cito la Francia o l’Italia, la situazione è addirittura drammatica. La vicina Penisola conta meno aeromobili di aviazione generale immatricolati che neanche la Svizzera, che vanta una popolazione di sette volte inferiore.
Dove sono finiti i piloti del tempo libero? Sono scomparsi? Certo che no! Essi sono migrati verso il volo da diporto sportivo, più brevemente VDS e per i più conosciuto come il volo con gli ultraleggeri. Questo tipo di volo incarna ancora oggi l’essenza del volo sportivo, che deve essere semplice, sicuro, divertente e non da ultimo economico. Immaginiamoci di poter volare a poco più di 60.- all’ora. Ecco perché nella sola Italia si contano oggi più di 60’000 licenze di VDS e oltre 16’000 ultraleggeri immatricolati. Ma come ben sappiamo le autorità politiche del nostro Paese hanno sempre ostacolato e continuano ad ostacolare l’aviazione ultraleggera.
L’Aeroclub Lugano ha voluto studiare la soluzione per permettere ai propri soci di praticare il volo ultraleggero a condizioni favorevoli.
Primariamente la vicinanza con il confine ci è di grande aiuto. Possiamo raggiungere il suolo italiano in pochi minuti di auto. Si trattava di trovare un campo di volo che ci ospitasse nelle immediate vicinanze del confine e l’abbiamo trovato (a pochi minuti dalla dogana italiana).
L’aeroplano lo si acquista: l’Aeroclub Lugano ha già iniziato ad accantonare la somma per acquisire un aeromobile da VDS avanzato.
Manca solo la licenza.
Anche se siamo piloti di aviazione generale con licenza EASA, non siamo pronti per salire su di un ultraleggero. La licenza VDS è infatti nazionale, inesistente in Svizzera e rilasciata nel nostro progetto dalle autorità italiane. La buona notizia è che la licenza VDS viene riconosciuta d’ufficio dall’aeroclub d’Italia ai piloti con licenza EASA. La cattiva notizia è che vi sono alcuni ostacoli burocratici. Primo tra tutti l’ottenimento del cosiddetto “nulla osta volo da diporto o sportivo”. È rilasciato dal Questore della regione dove si intende praticare l’attività. È una specie di certificato di buona condotta che viene però rilasciato d’ufficio solo ai cittadini italiani.
L’aeroclub Lugano si è mosso affinché anche i cittadini svizzeri possano ottenere il nulla osta in Italia. Il contatto favorevole è stato ottenuto con la Questura di Sondrio, con l’Aeroclub di Sondrio  e con la scuola VDS di Caiolo. L’idea è di presentare al Questore una lista di tutti i nostri soci piloti interessati al VDS, al fine di ottenere in blocco e per tutti il nulla osta.
Desideriamo quindi invitare tutti i soci piloti GVML interessati (con passaporto svizzero o italiano o altro), a candidarsi per l’ottenimento della licenza VDS annunciandosi tramite il seguente
entro e non oltre venerdì 22 dicembre.
Una volta stilata la lista la presenteremo alle autorità italiane. I costi per l’ottenimento del nulla osta e della licenza VDS sono assai esegui se paragonati per esempio alla ”validation” americana e le ore VDS sono valide per il rinnovo PPL.
A disposizione in caso di domande.
Sportivi saluti a tutti
Paolo
Presidente Aero Club Lugano

Iniziativa Aeroclub per il Volo da diporto sportivo VDS