DETTAGLI EVENTO
Data / Ora
Date(s) - 12/11/2019
18:00 - 21:30

Luogo
Sala Aeroclub Lugano

Categorie

Sto caricando la mappa ....


DESCRIZIONE EVENTO

Durante l’ultimo lustro in particolare, il mondo dell’aviazione è sostanzialmente mutato per quanto concerne le tecniche e gli strumenti a supporto della pianificazione ma anche della navigazione aerea.

Grazie a tablet e smartphone e a una più estesa pervasività di Internet e del GPS preparare un volo e navigare oggi è diverso da quanto si faceva anche solo alcuni anni or sono. La tecnologia sta entrando prepotentemente in tutti i settori della nostra vita, ma anche dell’economia stessa. Vi sono solo due possibilità: rigettarla ’tout court’, continuando come si è sempre fatto, oppure aprirsi e dargli un’opportunità, cercando di prendere ciò che di buono porta con sé.

Con questo spirito di propositività e vista l’eterogeneità dei nostri piloti abbiamo deciso di proporre una serata di avvicinamento a questi tool, soprattutto per coloro che sono meno avvezzi con le nuove tecnologie, ma anche per coloro che già li utilizzano: c’è sempre qualcosa da imparare e anche perché necessitiamo della vostra collaborazione. La serata sarà dedicata a uno dei più diffusi tool di pianificazione e navigazione, non necessariamente il migliore, ma certamente un buon punto di partenza: SkyDemon
L’approccio proposto sarà molto pratico e concreto: nessuna slides da presentare ma solo l’uso diretto del programma, tramite il quale i nostri soci Ivo e Andrea condivideranno la propria esperienza nell’utilizzo di questo tool.

La presentazione è prevista in tre parti e prima della conferenza a partire dalle 19:00 sarà offerto un ricco rinfresco al «The Aviator».
Queste serate sono anche un momento di socializzazione e confidiamo quindi di vedervi numerosi!

Per motivi organizzativi vi invitiamo a registrare (pf al più presto!) la vostra partecipazione tramite il seguente DOODLE.

 

STRUTTURA E CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE


1a parte: SkyDemon: alla scoperta delle principali funzionalità: impostazioni e preparazione di un volo

Una panoramica delle funzionalità offerte dal prodotto percorrendo insieme i diversi menu presenti, dalle impostazioni (cartine, velivoli, w&b, piani di volo, ecc.) alla preparazione del volo (rotte, waypoints, spazi aerei, aeroporti, cartine di avvicinamento e di aeroporto, meteo, altro)

Relatori: Andrea + Ivo


2a parte: Un esempio concreto e strumenti di navigazione

Un esempio concreto di pianificazione di un volo: aeroporti di partenza, arrivo e alternato, rotta e punti di riporto, quote e altitudini di volo previste, tempi e orari, sottomissione, modifica, cancellazione e chiusura piani di volo, cartine di avvicinamento geostazionarie, percorsi di avvicinamento, pista in uso e supporti ai circuiti. Strumenti a supporto della navigazione (tank, ostacoli, alert di spazi aerei, terrain, ecc.).

Relatori: Ivo e Andrea


3a parte: coinvolgimento del pubblico: complementi di informazione, esperienze, altri tool

Tutto il pubblico in sala sarà invitato a partecipare riportando proprie esperienze con questi tool, informazioni a complemento, pregi e difetti rispetto ad altri tool utilizzati (es. Garmin Pilot, JeppView, Air Nav Pro, ForeFlight, altri)

Relatori: Tutti i soci presenti in sala


 

L’approccio pratico e interattivo con la partecipazione di tutti i presenti vuole avere un duplice obiettivo: stimolarne l’utilizzo a chi ancora lavora di “carta e penna”, rispettivamente condividere la propria esperienza con gli altri piloti, c’è sempre qualche aspetto non conosciuto o qualcosa da imparare…. e questa è proprio la forza di essere un club!

Vi aspettiamo, iscrivetevi!


Tool pianificazione e navigazione: SkyDemon