Introduzione

Con la collaborazione del nostro Aero Club Lugano, si offre la possibilità ai nostri soci di ottenere o di rinnovare la licenza VDS (avanzato) per poter volare gli Ultraleggeri italiani.

A. Rinnovo licenza VDS avanzato per possessori della licenza aeronautica

Per i piloti del GVML che sono già in possesso della Licenza VDS Avanzata e di una licenza PPL in corso di validità (piloti di AG con licenza EASA), il rinnovo biennale viene effettuato nel seguente modo:

  1. Effettuare un versamente di 70€ (non 60, aumentata la quota) all’Aero Club Italia (ACI) (estremi sul form)
  2. Compilare e inviare il seguente FORM all’Aero Club Italia (infoaeci@aeroclubitalia.it), unitamente alla copia dei documenti richiesti (licenza aeronautica in corso di validità, copia documento identità, ricevuta versamento)

 

B. Ottenimeno licenza VDS avanzato

Prima di partire con la procedura pratica è necessario ottenere il “Nulla Osta” (per il tramite dell’Aero Club di Sondrio). Dopodichè si procederà con la seguente procedura pratica:

  1. Prendere conoscenza delle Istruzioni generali comunicate dall’Aero Club Lugano (Lettera introduttiva)
  2. Iscriversi all’Aero Club di Sondrio (Facsimile/Esempio), compilando il Form di iscrizione e inviarlo all’istruttore (info@cavokei.com), unitamente agli altri documenti richiesti (Licenza volo, Medical, Passaporto o Carta identità). Attenzione! almeno 15 giorni prima del volo!
  3. Compilare i due documenti per l’Aero Club Italia: Richiesta conversione licenza e Autocertificazione. Inviarli anch’essi via email all’istruttore (info@cavokei.com) e portare gli originali con sè a Caiolo (originali da consegnare poi all’Istruttore)
  4. Versamento fee di 680€ (tutte le spese a carico del mittente) all’Aero Club di Sondrio (IBAN) da effettuarsi prima del volo (stampare ricevuta pagamento e portarla con sè il giorno del volo)
  5. Organizzarsi in gruppi di 2 o 4 piloti (comunicare nominativi del gruppo al GVML per pubblicazione qui sotto) e identificare un Capo gruppo (per contattare i partecipanti trovate l’email nella comunicazione iniziale, mentre il telefono sul sistema di riservazione aerei)
  6. Prendere conoscenza della Teoria (Induction per conversione licenza VDS e Videoconferenza)
  7. Concordare con l’Istruttore a Caiolo la data del volo (organizzata dal Capo gruppo) indicando l’aereo con cui si vuole fare il volo e la modalità di svolgimento della Teoria (1h), se in presenza oppure una serata via “Zoom”
  8. Prendere conoscenza del POH e dellla Checklist dell’aereo scelto:
  9. Recarsi a Caiolo come concordato con l’istruttore, avvisando il responsabile del campo Sig. Alessandro Paganoni (almeno 24 ore prima per l’annuncio dogana) portando la propria Licenza, il Medical, il Passaporto/CI e la Ricevuta di pagamento della fee. Verrà fatto il Test a crocette (15 minuti) e il volo con l’Istruttore (1h).

Per gli interessati al seguente LINK la documentazione UFAC per quanto concerne gli ULM in Svizzera.

DATI FORMULARIO DOGANA

  • GVML
  • Via Aeroporto 14
  • 6982 Agno – Svizzera

Scadenza Assicurazione:

  • 31 marzo

Registation. CN:

  • SR20: 31.05.2027
  • SR22: 31.01.2028